1. Home
  2. Corso Formazione
  3. Addetto Amministrativo Segretariale - AF 2022

Corso per
Addetto Amministrativo Segretariale – AF 2022

n

Tipologia Corso

Anno Formativo

Durata in ore

680

Sede Formativa

SGA - Regione Sicilia - ASACOM

Corso per la qualifica professionale in Addetto Amministrativo Segretariale

Figura professionale

Il corso per la qualifica professionale di Addetto Amministrativo segretariale forma una figura professionale completa con funzioni che variano in relazione al tipo di azienda in cui è impiegato.

Questa posizione è una delle posizioni più comuni e tradizionali in qualsiasi azienda. Le responsabilità di questa posizione includono: rispondere alle telefonate, prendere appunti durante le riunioni, organizzare file e preparare documenti per riunioni o conferenze. Questa posizione può essere trovata sia in aziende pubbliche che private.

Nel settore privato, l’assistente amministrativo è in genere responsabile del coordinamento della programmazione e degli appuntamenti, della preparazione della corrispondenza, della supervisione dell’organizzazione del viaggio e della gestione delle forniture per ufficio.

Nelle organizzazioni del settore pubblico, questa posizione in genere riporta a un supervisore che supervisiona più di una propria scrivania.

Sbocchi lavorativi

Per la trasversalità delle competenze di tale figura, potrà trovare occasioni di inserimento in qualunque tipologia di azienda sia nel settore privato che in quello pubblico.
In particolare, il corso consente di conseguire il punteggio aggiuntivo previsto per l’aggiornamento delle graduatorie triennali per il Personale ATA degli istituti scolastici pubblici.

Modalità di Iscrizione

La domanda di ammissione al corso, redatta in carta semplice secondo lo schema previsto, a pena di esclusione, dovrà contenere tutte le indicazioni richieste. Il candidato dovrà apporre in calce alla domanda la propria firma e allegare la fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità.
Alla domanda dovrà essere allegata la seguente documentazione:

  • Copia del Titolo di Studio o Dichiarazione di equipollenza;
  • Fotocopia del Documento d’identità.
  • N° 2 foto formato tessera.
  • Fotocopia del Codice Fiscale.

Modalità di partecipazione – Requisiti

  • La frequenza è obbligatoria.
  • I destinatari delle attività formative sono le persone in età lavorativa, occupati e non occupati tra i 18 e i 65 anni.
  • La durata complessiva è di 680 ore di cui 240 di stage.
  • I partecipanti devo essere in possesso di un Diploma Di Scuola Secondaria di II Grado o un Diploma Professionale.

Certificazione finale

Al termine del percorso formativo l’allievo/a conseguirà un certificato di qualifica professionale Livello EQF 2.

Sedi di erogazione del corso

Catania

Bronte (CT)

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni relative al corso in oggetto è possibile contattare telefonicamente le segreterie o inviare una mail a [email protected]

Informativa Privacy

Ai sensi dell’alt. 13 del D. Lgs. n. 196/2003, e successiva normativa GDPR 2016/679, informiamo che i dati personali fomiti ed acquisiti contestualmente alla candidatura saranno trattati, nel rispetto delle garanzie di riservatezza e delle misure di sicurezza previste dalla normativa vigente attraverso strumenti informatici, telematici e manuali, con logiche strettamente correlate alle finalità del trattamento.

Preiscrizione ai corsi del SGA

    Dati personli:



    Scelta corsi:

    Messaggi ed allegati: