1. Home
  2. Corso Formazione
  3. Corso OSS (Operatore Socio Sanitario) - 1000 ore - AF 2021/2022

Corso OSS (Operatore Socio Sanitario) – 1000 ore – AF 2021/2022

n

Tipologia Corso

Anno Formativo

Durata in ore

1000

Sede Formativa

Corso OSS - Operatore Socio Sanitario - 2021_22

Corso per Operatore Socio Sanitario (OSS) – Durata 1000 ore – AF 2021/2022

Riferimenti normativi

Il “C.F.P. – S. Giovanni Apostolo” (Ente accreditato presso Assessorato alla Salute – Regione Siciliana, provider E.C.M.: educazione Continua in Medicina – ID provider 477) organizza un corso di qualificazione professionale autorizzato dalla Regione Siciliana (Assessorato Regionale Salute con D.A. 738/2020 GURS n. 45 del 28/08/2020) finalizzato al conseguimento della qualifica di O.S.S. (Operatore Socio Sanitario)

OSS identità

Chi è l’OSS?

L’OSS è l’operatore che, a seguito dell’Attestato di qualifica conseguito al termine della specifica formazione professionale, svolge un’attività indirizzata a soddisfare i bisogni primari della persona in un contesto sia sociale che sanitario.
Svolge attività di cura e di assistenza alle persone in condizioni di disagio o di non autosufficienza sul piano fisico e/o psichico, favorendone dunque il benessere e la sua autonomia e integrazione sociale.

Cosa fa l’OSS?

L’OSS si occupa degli ambienti in cui vive l’assistito e procede alla loro sanificazione e disinfezione; effettua inoltre la sterilizzazione e decontaminazione degli strumentari e dei presidi sanitari.
Svolge attività di cura mediante l’utilizzo di semplici apparecchi medicali e aiuta all’assunzione dei farmaci; rileva i parametri vitali dell’assistito ed è in grado di percepirne le comuni alterazioni; procede alla raccolta e allo stoccaggio dei rifiuti, al trasporto del materiale biologico, sanitario e dei campioni per gli esami diagnostici; esegue semplici medicazioni e altre minime prestazioni di carattere sanitario.
Supporta e agevola l’utente nell’igiene personale, nella vestizione, nella mobilità e nell’assunzione dei cibi; si adopera per mantenere le capacità motorie dell’assistito e per fargli assumere posture corrette.

Come si diventa OSS?

L’OSS è l’operatore in possesso dell’attestato conseguito a seguito della frequenza dello specifico corso di formazione professionale, autorizzato dalla PA regionale competente per territorio e attuato dagli enti di formazione accreditati.
L’Attestato è rilasciato a seguito di superamento di un esame finale ed è valido su tutto il territorio nazionale e riconosciuto dai Paesi della U.E.

Destinatari del corso OSS

I corsi da 1000 ore per Operatore Socio Sanitario (OSS) sono rivolti ai soggetti in possesso dei seguenti titoli di studio:

  • Licenza di Scuola Media Inferiore
  • Titoli equipollenti conseguiti all’estero corredati di traduzione in italiano

Corso OSS da 1000 ore – articolazione

L’Organizzazione didattica del corso in Operatore Socio Sanitario (OSS) ha una durata complessiva pari a 1000 ore formative ed è così articolato:

  • Percorso formativo teorico: 550 ore.
  • Tirocinio pratico: 450 ore.

Il tirocinio verrà espletato presso strutture ospedaliere del SSR pubbliche o private accreditate, o presso i Servizi territoriali, o presso le CTA, o presso le Residenze Sanitarie Assistite (RSA), o presso i Centri di riabilitazione, o presso i Servizi di Assistenza Domiciliare Integrata (ADI).
Il percorso si concluderà con il rilascio della qualifica di “Operatore Socio Sanitario”, secondo le modalità previste dalla vigente normativa regionale.
La frequenza è obbligatoria.
Il titolo conseguito ha validità su tutto il territorio nazionale, D.A. 377 del 12/03/2019 – G.U.R.S. n. 13 del 22/03/2019.

Oltre a questa qualifica, frequentando il corso, otterrai:

  • Attestazione sicurezza generale e sicurezza specifica dei lavoratori (rischio alto)
  • Certificazione HACCP per la manipolazione degli alimenti

Sbocchi occupazionali

L’OSS svolge attività di cura e di assistenza in ambiente ospedaliero e nei servizi sociosanitari e socioassistenziali di tipo residenziale, semiresidenziale, domiciliare, sia pubblici che privati.
Opera in regime di dipendenza e svolge la propria attività in collaborazione con l’equipe assistenziale, attenendosi alle disposizioni dei professionisti sanitari.
Il tirocinio rappresenta il momento cruciale per la formazione dell’operatore sociosanitario, lo stesso si svolgerà presso strutture ospedaliere del SSR pubbliche o private convenzionate, che sono alla ricerca di personale qualificato da inglobare nella loro struttura.
I soggetti che conseguiranno la qualifica di OSS a seguito della riqualificazione saranno inseriti d’ufficio nell’elenco degli operatori sociosanitari costituito a fini meramente ricognitivi presso il DASOE.

GLI INSEGNANTI DEL CORSO

Tutti i nostri docenti sono qualificati e competenti ed hanno molti anni d’esperienza alle spalle. Saranno disponibili per ogni dubbio o chiarimento e ti seguiranno per tutta la durata del corso.

Sedi formative

I corsi OSS verranno svolti nelle nostre sedi formative:

  • Sede formativa di Catania,
  • Sede formativa di Bronte (CT),
  • Sede formativa di Palermo,
  • Sede formativa di Messina.

Preiscrizione ai corsi del SGA

    Dati personli:



    Scelta corsi:

    Messaggi ed allegati: