Percorsi triennali per l'assolvimento all'obbligo di istruzione e formazione professionale

Corso per
Operatore Amministrativo-Segretariale (I anno – AF 22/23)

n

Tipologia Corso

Anno Formativo

Durata in ore

1056

Sede Formativa

Loghi 3 per post SGA min

Corso per “Operatore Amministrativo-Segretariale” (I anno – AF 22/23)

Operatore Amministrativo-Segretariale, chi è?

L’Operatore Amministrativo-Segretariale è quel lavoratore qualificato che ha conseguito la qualifica professionale dopo aver acquisito tutte le competenze necessarie a svolgere l’attività di Operatore Amministrativo-Segretariale .

Corsi triennali gratuiti e prerequisiti

I percorsi formativi sono rivolti ai giovani in possesso del titolo conclusivo del I ciclo di istruzione (licenza media) e consentono l’assolvimento dell’obbligo di istruzione e il soddisfacimento del diritto/dovere all’Istruzione e Formazione Professionale previsto dalla normativa vigente (art. 2, comma 1, del D.lgs. 61/2017) sino al conseguimento di una Qualifica Professionale triennale (III livello EQF) e/o di un Diploma di Tecnico (IV livello EQF).

Il C.F.P. – S. Giovanni Apostolo organizza corsi di formazione professionale finanziati dalla Regione Sicilia finalizzati ad integrare le conoscenze scolastiche di base con conoscenze di natura tecnico-pratica, per formare figure professionali pronte all’inserimento nel mondo del lavoro. La  partecipazione ai corsi è gratuita.

Finalità del corso

L’Operatore amministrativo-segretariale interviene, a livello esecutivo, nel processo di amministrazione e gestione aziendale con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell’applicazione/utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere attività relative alla gestione, elaborazione, trattamento e archiviazione di documenti e comunicazioni di diverso tipo, anche di natura amministrativo-contabile, con competenze nella programmazione ed organizzazione di eventi e riunioni di lavoro.

Competenze professionali dell’addetto amministrativo-segretariale

L’operatore amministrativo segretariale si occupa di gestire diversi aspetti del lavoro di ufficio. Per fare questo l’addetto amministrativo segretariale dovrà essere in possesso di specifiche competenze professionali. Le principali sono:

  • Definire e pianificare attività da compiere sulla base delle istruzioni ricevute e/o della documentazione di appoggio (documenti, procedure, protocolli, ecc.) e del sistema di relazioni.
  • Applicare procedure e tecniche di approntamento strumenti, attrezzature, macchinari;
  • Monitorare il funzionamento di strumenti, attrezzature e macchinari, curando le attività di manutenzione ordinaria;
  • Predisporre e curare gli spazi di lavoro al fine di assicurare il rispetto delle norme igieniche e di contrastare affaticamento e malattie professionali;
  • Collaborare alla gestione dei flussi informativi e comunicativi con le tecnologie e la strumentazione disponibile: utilizzare i mezzi per ricevere, trasmettere e smistare comunicazioni interne ed esterne all’ufficio; applicare modalità manuali ed informatiche di protocollo, classificazione e archiviazione dei documenti d’ufficio cartacei e/o elettronici;
  • Redigere comunicazioni anche in lingua straniera e documenti sulla base di modelli standard per contenuto e forma grafica: applicare tecniche per la redazione di lettere, comunicati, avvisi e convocazioni d’uso comune; verificare la rispondenza degli output agli obiettivi comunicativi prefissati; utilizzare applicativi informatici per la redazione di tabelle, presentazioni, statistiche e report per interlocutori interni ed esterni; identificare linguaggi e significati della comunicazione scritta e orale in lingua straniera;
  • Redigere, registrare e archiviare documenti amministrativo-contabili; applicare tecniche di acquisizione, registrazione e archiviazione di documenti contabili anche con l’ausilio di software applicativi specifici; adottare procedure manuali e informatizzate per la redazione ed emissione dei documenti di compravendita; verificare la correttezza delle operazioni eseguite; effettuare incassi e pagamenti anche con servizi e strumenti informatici e telematici;
  • Curare l’organizzazione di riunioni, eventi e viaggi di lavoro in coerenza con gli obiettivi e le necessità aziendali: individuare disponibilità e urgenze nella pianificazione di riunioni ed eventi di lavoro; predisporre ambienti e strumentazioni adeguati per riunioni ed eventi; identificare costi e ricavi a preventivo per la verifica del budget a disposizione per trasferte, riunioni ed eventi di lavoro; adottare procedure per l’organizzazione di trasferte e la prenotazione di biglietti di viaggio e pernottamenti.
SGA Operatore Amministrativo Segretariale Competenze

Sbocchi Lavorativi:

  • settore amministrativo (segreteria generale, fatturazione e prima nota) di aziende, di imprese artigiane, commerciali o di servizi, sia di piccole che di medie dimensioni.

Certificazione finale

Al termine del triennio, gli allievi che avranno frequentato almeno i 3/4 del monte ore complessivo e previo superamento dell’esame finale (ai sensi del D.lgs. 17 ottobre 2005 n. 226 e L.R. 63/95) verrà rilasciato dalla Regione Sicilia l’attestato di Qualifica professionale valido per l’inserimento lavorativo, comprensivo di allegato contenente l’indicazione delle competenze acquisite.

Modalità di selezione

Per tutti coloro che intendono effettuare l’iscrizione al corso è previsto un colloquio di orientamento per fornire informazioni circa la figura professionale, i contenuti e le modalità di erogazione del corso e per approfondire le motivazioni alla partecipazione dell’allievo/a.

Sedi di erogazione del corso

Catania

Via A. De Cosmi 15

Tel. 095 325348 – 388 6206192

Mailsgacatania@virgilio.it – info@sgaformazione.it 

Codice Meccanografico MIUR: CTCF09300A

Bronte (CT)

Via G. Piccino 4 (presso collegio Maria)

Tel. 095 551964  – 329 0062322

Mailsegreteriasgabronte@gmail.com

Codice Meccanografico MIUR: CTCF14200A

Preiscrizione ai corsi del SGA

    Dati personli:



    Scelta corsi:

    Messaggi ed allegati: