Percorsi triennali per l'assolvimento all'obbligo di istruzione e formazione professionale

Corso per
Operatore del Benessere – Erogazione di trattamenti di Acconciatura (I anno – AF 20/21)

n

Tipologia Corso

Anno Formativo

Durata in ore

1056

Sede Formativa

Loghi 3 per post SGA min

Operatore del Benessere – Erogazione di trattamenti di Acconciatura (I anno – AF 20/21)

Come si diventa Acconciatore

Per acquisire le competenze necessarie a svolgere la professione di acconciatore occorre conseguire la qualifica professionale di Operatore del benessere – acconciatore, che permette di esercitare la professione come lavoratore dipendente.

Corsi triennali gratuiti e prerequisiti

Destinatari di questo percorso sono i giovani tra i 14 e i 17 anni in obbligo formativo.
Il percorso si rivolge prioritariamente a giovani 14enni che abbiano terminato il I ciclo di Istruzione.

Finalità del corso

L’Operatore del benessere, interviene, a livello esecutivo, nel processo di trattamento dell’aspetto della persona con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività.
La qualificazione nell’applicazione e nell’utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni, gli consentono di svolgere attività di trattamento e servizio nel settore dell’acconciatura, con competenze negli ambiti dell’accoglienza e della rilevazione delle esigenze del cliente, nell’ organizzazione del proprio lavoro, nonché nella realizzazione di tutti i trattamenti di base.
Nel quadro dell’organizzazione in cui opera, collabora al funzionamento e alla promozione dell’esercizio.

Certificazione finale

Al termine del triennio, gli allievi che avranno frequentato almeno i 3/4 del monte ore complessivo e previo superamento dell’esame finale (ai sensi del D.lgs. 17 ottobre 2005 n. 226 e L.R. 63/95) verrà rilasciato dalla Regione Sicilia l’attestato di Qualifica professionale valido per l’inserimento lavorativo, comprensivo di allegato contenente l’indicazione delle competenze acquisite.

Modalità di selezione

Per tutti coloro che intendono effettuare l’iscrizione al corso è previsto un colloquio di orientamento per fornire informazioni circa la figura professionale, i contenuti e le modalità di erogazione del corso e per approfondire le motivazioni alla partecipazione dell’allievo/a.

Preiscrizione ai corsi del SGA

    Dati personli:



    Scelta corsi:

    Messaggi ed allegati: