1. Home
  2. Corso Formazione
  3. Operatore del Benessere (I anno – AF 22/23)

Percorsi triennali per l'assolvimento all'obbligo di istruzione e formazione professionale

Corso per
Operatore del Benessere (I anno – AF 22/23)

n

Tipologia Corso

Anno Formativo

Durata in ore

1056
Loghi 3 per post SGA min

Corso per “Operatore del Benessere” (I anno – AF 22/23)

Operatore del Benessere, chi è?

L’Operatore del Benessere è quel lavoratore qualificato che ha conseguito la qualifica professionale dopo aver acquisito tutte le competenze necessarie a svolgere l’attività di Operatore del Benessere.

Corsi triennali gratuiti e prerequisiti

I percorsi formativi sono rivolti ai giovani in possesso del titolo conclusivo del I ciclo di istruzione (licenza media) e consentono l’assolvimento dell’obbligo di istruzione e il soddisfacimento del diritto/dovere all’Istruzione e Formazione Professionale previsto dalla normativa vigente (art. 2, comma 1, del D.lgs. 61/2017) sino al conseguimento di una Qualifica Professionale triennale (III livello EQF) e/o di un Diploma di Tecnico (IV livello EQF).

Il C.F.P. – S. Giovanni Apostolo organizza corsi di formazione professionale finanziati dalla Regione Sicilia finalizzati ad integrare le conoscenze scolastiche di base con conoscenze di natura tecnico-pratica, per formare figure professionali pronte all’inserimento nel mondo del lavoro. La  partecipazione ai corsi è gratuita.

Finalità del corso

L’Operatore del Benessere interviene, a livello esecutivo, nel processo di trattamento dell’aspetto della persona con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività.

La qualificazione nell’applicazione/utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere, a seconda dell’indirizzo, attività di trattamento e servizio (acconciatura ed estetica), relative al benessere psico-fisico che non implicano prestazioni di carattere medico, curativo o sanitario, ma che favoriscono il mantenimento, il miglioramento e la protezione dell’aspetto della persona, con competenze negli ambiti dell’accoglienza, dell’analisi dei bisogni, dell’acconciatura e del trattamento estetico di base. Collabora al funzionamento e alla promozione dell’esercizio.

Indirizzo Acconciatura

Le competenze caratterizzanti l’indirizzo acconciatura sono funzionali all’operatività nel settore dell’acconciatura, nello specifico sostengono lo svolgimento di attività attinenti all’applicazione di linee cosmetiche e tricologiche funzionali ai trattamenti del capello, alle attività di detersione, di taglio e acconciatura di base.

Operatore del benessere Acconciatura 22 23

Sbocchi lavorativi indirizzo acconciatura:

  • Centri benessere;
  • saloni di bellezza;
  • centri estetici.

Indirizzo Estetica

Le competenze caratterizzanti l’indirizzo estetica sono funzionali all’operatività nel settore estetico, nello specifico sostengono lo svolgimento di attività attinenti all’individuazione e all’applicazione di linee cosmetiche e all’effettuazione di trattamenti estetici di base.

Operatore del benessere Estetica 22 23

Sbocchi lavorativi indirizzo estetica:

  • Centri benessere;
  • saloni di bellezza;
  • centri estetici.

Certificazione finale

Al termine del triennio, gli allievi che avranno frequentato almeno i 3/4 del monte ore complessivo e previo superamento dell’esame finale (ai sensi del D.lgs. 17 ottobre 2005 n. 226 e L.R. 63/95) verrà rilasciato dalla Regione Sicilia l’attestato di Qualifica professionale valido per l’inserimento lavorativo, comprensivo di allegato contenente l’indicazione delle competenze acquisite.

Modalità di selezione

Per tutti coloro che intendono effettuare l’iscrizione al corso è previsto un colloquio di orientamento per fornire informazioni circa la figura professionale, i contenuti e le modalità di erogazione del corso e per approfondire le motivazioni alla partecipazione dell’allievo/a.

Sedi di erogazione del corso

Catania

Codice Meccanografico MIUR: CTCF09300A

Bronte (CT)

Codice Meccanografico MIUR: CTCF14200A

Vizzini (CT)

Codice Meccanografico MIUR: CTCF17000E

Palermo

Codice Meccanografico MIUR: PACF107009

Messina

Codice Meccanografico MIUR: MECF02600R

Taormina – Trappitello (ME)

Codice Meccanografico MIUR: MECF07600T

Preiscrizione ai corsi del SGA

    Dati personli:



    Scelta corsi:

    Messaggi ed allegati: